Luso degli anabolizzanti è legale?
Hanno interesse anche sul piano farmacologico e terapeutico potendo venire utilizzati nella cura di svariate malattie, come ad esempio i principi attivi dello strofanto (arbusto originario dell’Africa tropicale) e della digitale (pianta della famiglia delle Plantaginaceae) nelle malattie di cuore, ecc. Gli steroidi sono un vastissimo gruppo di sostanze naturali lipidiche caratterizzate chimicamente dalla presenza di un nucleo fondamentale chiamato sterano (o ciclopentanoperidrofenantrene) al quale sono unite una o più catene laterali. In linea generale, per costruire massa muscolare basterebbe seguire una dieta sana ed equilibrata. Esiste poi anche un regime specifico per favorire la costruzione di massa, si tratta della cosiddettadieta per aumentare massa muscolare. Tuttavia, se assunti in dosaggi elevati e per un lungo periodo, gli steroidi hanno numerosi effetti collaterali che variano fra uomo e donna. L’utilizzo di queste sostanze in ambito sportivo e soprattutto durante gare e competizione è una forma di doping che prevede la squalifica da competizioni sportive per un periodo di tempo variabile.
- Le alte dosi di steroidi anabolizzanti per migliorare le prestazioni sportive possono indurre gravi effetti avversi e provocare danni irreversibili in alcuni organi.
- Penso che le informazioni fornite sopra siano sufficienti per eseguire il primo ciclo.
- In tal modo la Suprema Corte, nella sentenza richiamata, ha considerato che gli imputati, tre palestrati, facendo uso delle sostanze, palesemente tossiche, creavano un danno alla propria salute ma non alla collettività, inseguendo uno scopo meramente estetico.
- Il metilprednisolone è un altro farmaco derivato dal prednisone e dall’idrocortisone.
- È ampiamente accettato che più forte è il rapporto tra androgeni e anabolismo di una sostanza, maggiore è il rischio di perdita di capelli.
L’ormone della crescita comporta notevoli benefici a livello muscolare ma quando viene assunto in casi non necessari, ovvero quando non vi è un deficit conclamato, può comportare conseguenze molto gravi. Il fine è quello di accelerare l’assorbimento dei nutrienti, i quali verranno trasformati in “carburante” per il tessuto muscolare. In altre parole, l’assunzione di steroidi anabolizzanti consente un maggior assorbimento del cibo introdotto con la dieta per aumentare la massa muscolare con risultati visibili in poco tempo. Ai dosaggi usati per il trattamento di malattie, gli steroidi anabolizzanti https://zibgrips.com/peg-mgf-5-mg-peptide-sciences-un-approfondimento-2/ causano pochi problemi.
Guida agli steroidi A-Z
Oltre al circuito di alcune palestre, dove questi prodotti vengono venduti sottobanco magari senza il consenso dei titolari stessi, anche il web è gettonatissimo come canale di smercio e ciò costituisce un problema serio. Al contrario delle strutture presenti sul territorio, infatti, i siti internet sfuggono maggiormente ai controlli e raggiungono un numero più elevato di persone, talvolta giovanissime. Il meccanismo d’azione del farmaco è lo stesso che abbiamo descritto per la famiglia dei farmaci corticosteroidi, di cui appunto il cortisone fa parte. Questa formulazione è stata creata per consentire un’azione localizzata a livello respiratorio del farmaco e per ridurre le dosi complessive, sempre per portare al minimo il rischio di effetti collaterali. Ancora una volta, ti ricordo che aumentare la massa muscolare in maniera naturale si può! Spesso si commettono errori che portano al fallimento dei propri obiettivi, a partire da una mancata pianificazione dell’allenamento e dell’alimentazione.
Cortisone
Sempre in questa fase c’è l’inibizione della spermatogenesi, ossia il processo attraverso cui avviene la produzione degli spermatozoi. Questa pratica illegale si configura come reato penale, punibile fino a tre anni di reclusione. La lista delle sostanze proibite è presente non solo sul sito dell’Agenzia mondiale anti-doping (WADA) ma anche su quello del ministero della Salute, nella sezione appositamente dedicata. Inoltre, i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne producono gli ormoni sessuali. Anche a me piace ammirare i fisici di certi bodybuilder professionisti, ma mi fermo lì.
Quindi è molto difficile trovare molecole che siano in grado di legarsi unicamente a quello situato sui muscoli e ignorare tutti gli altri. Una volta nel sangue, se un AAS trova un recettore sulla prostata gli si lega, attivando la risposta specifica che anche in questo caso è la crescita cellulare, infatti chi usa anabolizzanti rischia ipertrofia della prostata (si ingrossa) e tumore prostatico. Un moderato arrossamento e una sensazione di calore possono essere il sintomo di una leggera allergia all’olio in cui la sostanza è disciolta o alla quantità di alcol nella soluzione. Tuttavia, se l’infiammazione è grave e non scompare dopo pochi giorni, è necessario rivolgersi a un medico. Nel mio caso, gli steroidi hanno quasi completamente inibito la perdita di capelli.
Devono essere prese a orari prestabiliti oppure ripartite in brevi cicli di trattamento, secondo la prescrizione dell’oncologo. Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato. In realtà, il divieto di importazione senza autorizzazione sembrerebbe riferirsi, per la maggioranza degli interpreti, soltanto ai rivenditori (per es. società e farmacisti) che acquistano medicinali senza autorizzazione per poi immetterli nel mercato italiano. In Italia è illegale vendere o acquistare su internet farmaci che richiedono la prescrizione medica in quanto quest’ultima non può essere rilasciata a distanza. Vediamo cosa prevede la legge italiana in proposito, tentando di fare chiarezza sulle possibili fattispecie di illecito.